Flaviooliva

Riproduci video su underwater cinema rental housing nauticam

SCAFANDRO SUBACQUEO NAUTICAM NA-BMCC 4K CON VIDEOCAMERA BLACK MAGIC 4K (650 € al giorno)
Operatività fino a 100 mt. – Assetto neutro – Sistema a doppia ghiera esterna per messa a fuoco e zoom – Sistema di allarme visivo e acustico di allagamento – Maniglie rinforzate laterali e top.

Il sistema si adatta perfettamente alle necessità delle piccole e medie produzioni cinematografiche per film, videoclip, pubblicità, documentari. Può essere utilizzato in qualsiasi ambiente acquatico da un singolo operatore subacqueo o con assistenti per l’assemblaggio dello scafandro e la gestione del cavo subacqueo per riprese con visione regia esterna. 

IL MIO SERVIZIO RENTAL E L’INGAGGIO
Le attrezzature che posseggo sono utili per diversi impieghi, ma per questioni di tipologia di attrezzature le consiglio alle piccole produzioni che non hanno esigenza di MDP ARRI o RED. Scafandro, oblò e accessori sono vincolati alla tipologia di videocamera, una Blackmagic 4k super 35mm, frame rate fino a 30fps, registrazione 4k raw oppure 4k HQ422. Il prezzo di noleggio che offro per il kit completo è di 650 euro al giorno.

Il mio ingaggio come underwater cinematographer è disponibile per brevi o lunghi periodi con trasferimento in qualsiasi parte del mondo e va dalla consulenza del progetto, oppure il solo servizio tecnico di supporto, assistente troupe, fino alla realizzazione delle riprese anche utilizzando altre MDP (Nauticam o Gates per ARRI, RED) che a mia volta noleggio da altri Rental di fiducia tra Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Italia. La mia tariffa è flessibile e varia da 500 euro a 1200 euro al giorno, in base al tipo di produzione e al budget, così facendo ritengo di poter offrire un servizio professionale tarato a tutti i professionisti che desiderano arricchire il proprio progetto con scene subacquee.

IL KIT DI NOLEGGIO INCLUDE
Videocamera Black Magic 4K con attacco ottiche EF
Ottica Canon zoom 16-35 serie L f 2.8 IS USM
Ottica Canon Macro 100 mm f 2.8 serie L
Monitor Small HD 502
Scafandro secondo monitor Nauticam 502 SDI connect IN/OUT
Oblò super doom grandangolo
Oblò Piano per ottica macro
Cavo subacqueo 45 mt connessione SDI per segnare video regia di superficie + Monitor Lilliput 7″ SDI HD
Batterie + carica è schede di memoria SSD

PER INFORMAZIONI E CONTATTI
+39 340 755 0116 (Italy)
contact@flaviooliva.com

UNDERWATER HOUSING NAUTICAM NA-BMCC 4K  WITH BLACK MAGIC 4K CAMERA (€ 650 per day)
Operation up to 100 mt. – Neutral set-up – Dual external wheel system for focus and zoom – Visual and audible flood alarm system – Reinforced side and top handles.

The system is perfectly suited to the needs of small and medium film productions for movies, video clips, commercials, documentaries. It can be used in any water environment by a single underwater operator or with assistants to assemble the housing and manage the underwater cable for filming with external directing view.

MY RENTAL SERVICE AND ENGAGEMENT
The equipment I own is useful for a variety of uses, but because of equipment types issues I recommend it for small productions that do not require MDP ARRI or RED. Housing, ports and accessories are related to the type of camera, a Blackmagic 4k super 35mm, frame rate up to 30fps, recording 4k raw or 4k HQ422. The rental price I offer for the complete kit is 650 euros per day.

My engagement as an underwater cinematographer is available for short or long periods by moving anywhere in the world and it ranges from project consulting, or just technical support service, crew assistant, to filming also using other MDP (Nauticam or Gates for ARRI, RED) that I hire from other Rental trusted between England, USA, France and Italy. My rate is flexible and varies from 500 euros to 1200 euros per day, depending on type the production and budget, by doing this I believe I can provide professional service that is calibrated to any professionals who wish to enrich their project with underwater scenes.

THE RENTAL KIT INCLUDES
Black Magic 4K video camera with EF lens mount
Canon 16-35 L-series f 2.8 IS USM zoom lens
Canon 100 mm f 2.8 L-series macro lens
Small HD 502 monitor
Nauticam 502 SDI connect IN/OUT second monitor housing
Porthole super doom wide angle
Flat porthole for macro optics
Underwater cable 45 mt SDI connection to signal surface video director + Monitor Lilliput 7″ SDI HD
Batteries + charge is SSD memory cards

FOR INFORMATION AND CONTACTS
+39 340 755 0116 (Italy)
contact@flaviooliva.com

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SUGGERIMENTI PER LA PRODUZIONE DELLE RIPRESE CINEMATOGRAFICHE SUBACQUEE
In questa breve guida mi riferirò prettamente al settore cinema e pubblicità, tralasciando il documentario di settore naturalistico, il quale potrebbe richiedere caratteristiche molto differenti e tempi di produzione più lunghi. In un altro articolo tratterò il documentario naturalistico e le riprese subacquee per la realtà virtuale e aumentata.

La produzione di riprese subacquee comporta alcune differenze ovvie rispetto alle riprese in superficie, voglio però rivolgermi in particolare alle produzioni cinematografiche, ai registi e ai direttori della fotografia che spesso si trovano alle prese con la realizzazione di scene in ambiente subacqueo.

Partiamo dalle specifiche tecniche delle attrezzature che spesso sono poco chiare.
L’ambiente subacqueo agisce in modo incisivo sulla resa scenica, per questo motivo è bene capire che l’utilizzo di camere ARRI, RED, SONY, CANON, BLACKMAGIC, apparirà pressoché identico una volta processato in post produzione. La grande differenza che notiamo nelle riprese in superficie realizzate con queste MDP, sta nel look del profilo LOG della macchina e chiaramente dalle lenti e questo fa sì che la scelta di un DOP e un Regista ricada su una piuttosto che un’altra.

Il criterio migliore per decidere con quale camera girare sott’acqua, dovrebbe essere guidato più dal formato, (ad esempio IMAX) o dalla risoluzione, 4K, 6K, 8K,  dal frame rate e dalla gamma dinamica. Nonostante ormai quasi tutte le MDP si equivalgono in tal senso.  Anche girare in pellicola non definisce la scelta migliore. Il motivo è che l’ambiente subacqueo, sia esso in piscina, mare o lago, agisce in modo uniforme e cromaticamente omogeneo su tutto il soggetto in scena. Soprattutto è bene capire che sott’acqua c’è un valore di ingrandimento, di vicinanza, di distanza di messa a fuoco che le ottiche possono risolvere con un’adeguata scelta abbinata agli oblò sferici o piani.

Si può usare tutto ma come al solito dipende dalla scena che dobbiamo girare. Potrebbe essere un soggetto immerso nel blu oppure comprendere una scenografia. Ad esempio, lavorare sott’acqua con un diaframma completamente aperto su un volto o un dettaglio, ha poco senso perchè si avranno grandi difficoltà di messa a fuoco e lo sfocato del fondale è già di per sé sfocato e monocromatico. Ha senso, ma sempre con le dovute differenze, se abbiamo più soggetti in campo e una scenografia. In questo caso possiamo ovviamente lavorare maggiormente sull’apertura del diaframma.

Ricapitolando, poniamo attenzione alle caratteristiche dello scafandro (housing) o blimp subacqueo che dovrà contenere la nostra MDP, la lente e i vari accessori. Assicuriamoci che, se le necessità lo richiedono, lo scafandro, abbia la possibilità di montare il controllo remoto dei fuochi, dell’iris e dello zoom, perchè il movimento del cineoperatore, sott’acqua è più complesso e a volte diventa difficile dover gestire il fuoco manualmente, soprattutto se lavoriamo a mezz’acqua con fondale profondo.

Assicuriamoci che lo scafandro possa alloggiare delle batterie extra, che ci sia la possibilità di collegare il cavo per la visione esterna della regia e che si possano usare gli obiettivi che desideriamo. Anche in questo caso va detto che la resa di un’ottica “Prime cine” rispetto a una lente fotografica, non farà una grandissima differenza. L’utilizzo di un oblò sferico per lenti grandangolari o fisheye (dome port, super dome) in plexiglass o cristallo, questo si farà la differenza. Lo stesso vale per gli oblò piani adatti alle lenti con lunga focale o macro.

 

HOUSING NAUTICAM ALEXA MINI LF
HOUSING NAUTICAM RED RAPTOR 8K
HOUSING NAUTICAM RED RAPTOR 8K

UNDERWATER CREW
Come detto, l’operatore subacqueo deve muoversi agevolmente per poter ottenere un buon risultato. Per questo non basta essere un capace operatore o direttore della fotografia. Bisogna possedere l’esperienza e la conoscenza della tecnica subacquea, le certificazioni idonee, brevetti subacquei, assicurazione personale e l’abilitazione al primo soccorso.
La dote migliore di un buon operatore cinesub è l’assetto subacqueo che gli consente di muoversi in modo stabile e neutro a qualunque profondità. Un assetto non corretto produrrà una ripresa instabile con un continuo su e giù il cui risultato sarà evidente. Immaginiamo una carrellata o un piano sequenza. Questo è il motivo principale per cui a volte è meglio avere degli assistenti per i controlli della messa a fuoco, zoom e iris. Così da consentire all’operatore il completo controllo del movimento macchina.

Altro aspetto da considerare è la sicurezza per prevenire incidenti subacquei, soprattutto per gli attori che, nella maggior parte dei casi, devono lavorare in apnea. E’ bene considerare una breve formazione di questa disciplina per consentirgli di interpretare adeguatamente la scena. Una crew cine sub dovrebbe prevedere almeno un elemento della sicurezza che gestisce il flusso d’aria tramite erogatore all’attore in immersione senza dover tornare ogni volta in superficie per prendere aria. Un altro membro è l’assistente di superficie che prepara lo scafandro e l’assemblaggio della MDP e, come specificato, un subacqueo che controlla il fuoco remotato, oppure il lungo cavo che manda il segnale video in superficie per la regia.

CONCLUSIONI
Questi sono solo alcuni suggerimenti utili per aiutare a progettare e organizzare delle riprese subacquee. I costi possono essere onerosi ma non bisogna spaventarsi, perché il più delle volte la ripresa è abbastanza semplice, in acque basse e delimitate e questo non solo aiuta a mantenere l’ambiente più sicuro ma anche a limitare i membri dello staff. A volte potrebbe bastare il solo operatore e un assistente. Tutto dipende come ovvio dalla complessità della scena, dalla mole delle attrezzature in campo, dall’allestimento di una scenografia subacquea e dall’ambiente subacqueo in cui vogliamo girare la scena.

MA QUANTO COSTA?
Bisogna mettere in conto il costo di noleggio che, in base al tipo di MDP, ottiche e accessori, sarà più elevato se utilizzeremo una ARRI Alexa Mini o una RED V-raptor rispetto alle macchine più piccole come Blackmagic o RED Komodo. Il costo di noleggio di questi scafandri completi di accessori varia sensibilmente. Possiamo valutare un prezzo giornaliero a partire da 1500 euro.

Se vi rivolgete ad un grosso Rental, dovrete tenere in considerazione che alcune delle configurazioni più onerose come uno scafandro Nauticam o Gates per Arri, sarà obbligatoriamente accompagnato da un “consegnatario tecnico” che incide ulteriormente sul costo di noleggio giornaliero. Il consiglio più idoneo per la mia esperienza è di contattare l’operatore subacqueo per una consulenza tecnica e valutare insieme la configurazione migliore per la realizzazione della scena. Il costo di un operatore subacqueo o underwater cinematographer varia, a seconda  della tipologia di produzione, da 1200 euro al giorno o più.

Flavio Oliva Director and wildlife cinematographer
Flavio Oliva Director and wildlife cinematographer
Flavio Oliva Director and wildlife cinematographer